In occasione della ricorrenza del Giorno del Ricordo, il Rossetti rende nuovamente disponibile il video prodotto nel 2021 dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia “RICORDARE, PORTARE AL CUORE”:

https://www.ilrossetti.it/it/spettacoli/ricordare-portare-al-cuore-3204


“Ricordare, portare al cuore” a cura di Paolo Valerio, intreccia i linguaggi del Teatro e della Storia, si addentra in una difficilissima pagina della Storia del Novecento, che ha lasciato segni profondi in coloro che la vissero e in particolare in questo territorio, che conobbe - oltre alla crudeltà della seconda guerra mondiale - un lungo periodo alla fine del conflitto, irto di lacerazioni e paure.
Si intende così porre in luce assieme alle vicende di chi visse quel drammatico periodo, il suo eterno monito alla pace.

Segnaliamo che l’8 febbraio alle 10.30, il docu-film “Ricordare, portare al cuore” è stato proiettato presso l'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera: dopo il saluto introduttivo del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, sono intervenuti Massimiliano Fedriga, Presidente della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e Paolo Sardos Albertini, Presidente della Lega nazionale di Trieste. In rappresentanza del Teatro Stabile erano presenti il Presidente Francesco Granbassi e il Direttore Paolo Valerio.

CLICCA QUI per vedere la presentazione presso l'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera

—————————————
RICORDARE PORTARE AL CUORE
drammaturgia di Marco Ongaro, Paolo Valerio
con Emanuele Fortunati, Ester Galazzi, Andrea Germani, Riccardo Maranzana, Francesco Migliaccio, Jacopo Morra, Maria Grazia Plos
a cura di Paolo Valerio
video a cura di Zunami Films Studio
diretto da Giulio C. Ladini
operatore video Matteo Bernardis
editing Enrico M. Lucarelli
le riprese video sono state realizzate al Magazzino 18 (ringraziamo IRCI - Istituto Regionale per la Cultura Istriana Fiumana Dalmata per la collaborazione e il materiale iconografico); al Centro di Documentazione del Sacrario della Foiba di Basovizza (ringraziamo per la collaborazione Lega Nazionale); al Centro Raccolta Profughi di Padriciano (ringraziamo per la collaborazione Unione degli Istriani)
produzione Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia
un sentito ringraziamento a
Comitato provinciale di Trieste dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - ANVGD Associazione delle Comunità Istriane
Associazione dei Giuliani nel Mondo
Associazione Nazionale Dalmata
Comitato 10 Febbraio
Comitato Famigliari vittime giuliane, istriane, fiumane e dalmate Comitato Onoranze ai Martiri delle Foibe
Comitato Onoranze a Nazario Sauro
Fondazione Rustia Traine

Nota sul video
“Ricordare, portare al cuore” a cura di Paolo Valerio, intreccia i linguaggi del Teatro e della Storia, si addentra in una difficilissima pagina della Storia del Novecento, che ha lasciato segni profondi in coloro che la vissero e in particolare in questo territorio, che conobbe - oltre alla crudeltà della seconda guerra mondiale - un lungo periodo alla fine del conflitto, irto di lacerazioni e paure.
Si intende così porre in luce assieme alle vicende di chi visse quel drammatico periodo, il suo eterno monito alla pace.

Gli attori del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia – Emanuele Fortunati, Ester Galazzi, Andrea Germani, Riccardo Maranzana, Francesco Migliaccio, Jacopo Morra, Maria Grazia Plos – hanno lavorato nei luoghi-simbolo degli eventi del secondo dopoguerra, che tracciano un dolente itinerario nella storia e nella geografia del territorio: la Foiba di Basovizza, il Centro Raccolta Profughi di Padriciano, fino al Magazzino 18 nel Porto Vecchio di Trieste, dove ancora sono conservati mobili, oggetti ed effetti personali degli esuli che partivano per mete lontane, proponendosi di recuperare in un secondo momento le proprie cose… Contesti che aiuteranno a percepire le durezze vissute da chi dopo il conflitto lasciò le proprie terre, destinate - con gli accordi di pace del 1947 - a diventare jugoslave ed affrontò un destino di povertà, incertezze e sofferenza.

Atmosfere, documenti storici e iconografici, testimonianze, interviste compongono il contributo video, che mantiene però un’intensa dimensione poetica, nelle immagini e nei testi, come ben evidenzia uno dei passi più toccanti di “Ricordare, portare al cuore”, elaborato drammaturgicamente sulla base del testo “Per non dimenticare” scritto da Marco Ongaro e Paolo Valerio nel 2005: «Ci voleva un popolo che se ne andasse, che rinunciasse al contagio della vendetta. Altrimenti saremmo ancora tutti lì a squartarci. Siamo italiani della pace. Chi ha vinto la guerra non sappiamo. La pace l’abbiamo vinta noi. Per non dimenticare, sì. Per ricordare che abbiamo spezzato la catena dell’orrore, a nostre spese. Anche per voi».

La conoscenza, il ricordo del passato, il saperlo “portare al cuore” sono la chiave per comprenderne e perpetuarne l’insegnamento, soprattutto verso le generazioni future: per far sì che ciò che è stato non sia più soltanto lacerazione, dolore, ma possa significare anche un “andare oltre”, verso un futuro di costruzione, di rispetto, di pace.

L'’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia-(UNPLI), l’Intergruppo Melanoma Italiano (IMI), la Federazione Motociclistica Italiana (FMI) e la Società Nazionale di Salvamento hanno realizzato la campagna di prevenzione “Salviamoci la pelle...in vacanza” , diretta alla promozione della salute e dei corretti stili di vita.

L’iniziativa, dedicata soprattutto ai giovani in età scolare, alle loro famiglie e ai docenti in vacanza, consiste in cinque giornate di formazione/informazione attraverso dei laboratori di prevenzione dell’incidentalità stradale, legata all’ assunzione di droghe e alcol in età giovanile, delle tecniche di primo soccorso, in spiaggia e di attività di educazione alla corretta esposizione solare , a cura dei dermatologi dell’ IMI.

La campagna in oggetto intende dare, in particolare, ai giovani studenti e alle loro famiglie, l’opportunità di utilizzare il periodo di sospensione delle attività didattiche per partecipare a iniziative di prevenzione nelle piazze delle località indicate nella locandina allegata .

Per partecipare alle attività è necessario compilare il modulo di adesione disponibile sul sito UNPLI www.unpli.info , nel quale sono contenute ulteriori informazioni e approfondimenti.

 

Incontro Viaggio della Memoria 2019

Evento di “restituzione”

L’Assessorato dell’Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili informa che nel pomeriggio di ieri, martedì 11 giugno 2019, presso la Cittadella dei giovani, si è tenuto l'evento di restituzione del Viaggio della Memoria 2019, iniziativa finanziata dalla Presidenza della Regione autonoma Valle d'Aosta e organizzata dall'Assessorato in collaborazione con l'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d'Aosta e con il Consiglio regionale della Valle d’Aosta. L’iniziativa, inscritta nell'area Educazione alla cittadinanza, mira in particolar modo alla promozione tra le giovani generazioni degli ideali di libertà e di democrazia e del valore della memoria, di cui alla Legge regionale n. 12/2006.

Il viaggio, avvenuto dal 9 al 15 aprile scorsi, ha visto la partecipazione degli studenti, vincitori del concorso L'Europa di domani – Oltre i confini, frequentanti le classi IV e V del Liceo classico, artistico e musicale, del Liceo delle scienze umane e scientifico “Regina Maria Adelaide” di Aosta, e dell'Istituzione scolastica di istruzione liceale, tecnica e professionale di Verrès.

Incontro Viaggio della Memoria 2019 e premiazione concorso.

Martedì 11 giugno 2019, dalle ore 17.00 alle ore 18.30, presso la Cittadella dei giovani di Aosta, gli studenti che hanno preso parte alle visite nei campi di concentramento e di sterminio di Terezin, Auschwitz e Birkenau, condivideranno, con i compagni, i docenti e i propri famigliari, immagini e riflessioni che hanno accompagnato il loro percorso.

Saranno, infine, consegnati gli attestati agli studenti vincitori del concorso: “L’Europa di domani – Oltre i confini: dalle politiche fra gli Stati nazionali alla concezione e alla creazione dell’Unione Europea (1939-1957). Idee e progetti dalla Seconda Guerra mondiale alla ricostruzione nel dopoguerra”.

 

23 maggio 2019 - XXVII Anniversario delle Stragi di Capaci e Via D'Amelio: la Valle d’Aosta rappresentata da una delegazione della quinta B del Liceo artistico

L’Assessorato Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili comunica che una delegazione di quattro studenti e due docenti della classe quinta B del Liceo artistico di Aosta partecipa al Viaggio a bordo della Nave della Legalità - Civitavecchia-Palermo, iniziativa che ha coinvolto circa 1.500 studenti provenienti da tutta Italia. Gli studenti valdostani, a bordo della Nave della Legalità, sono partiti ieri, mercoledì 22 maggio, dal porto di Civitavecchia e sono giunti oggi, nel giorno del 27esimo anniversario della strage di Capaci, al porto di Palermo, accolti da altri ragazzi sulla banchina e, tra gli altri, da Maria Falcone, sorella del Magistrato ucciso il 23 maggio 1992 insieme alla moglie Francesca Morvillo e a tre uomini della scorta: Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani.

I ragazzi, risultati tra i vincitori del concorso nazionale Follow the money. Da Giovanni Falcone alla Convenzione ONU di Palermo contro la criminalità organizzata transnazionale, sono stati premiati durante la cerimonia nell’Aula Bunker dell’Ucciardone, luogo simbolo del Maxiprocesso a Cosa Nostra.

L’Assessora all’Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili ricorda l’elevata valenza didattica ed educativa di quest’iniziativa che si inserisce pienamente tra le azioni di promozione della legalità sostenute dall’Assessorato. Le testimonianze e le significative manifestazioni alle quali gli studenti assisteranno durante il viaggio sono importanti per onorare la memoria dei servitori dello Stato, affinché l’insegnamento e il valore che vengono dal sacrificio di queste persone non vengano dimenticati e, anzi, diventino uno strumento per educare le nuove generazioni a diventare cittadini attivi e consapevoli, preparati a portare avanti la battaglia per la legalità, la democrazia e la libertà.

Fonte: Assessorato dell’ Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili –- Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta


  Concorso Follow the money Manifesto premiato