AMBITO DI RIFERIMENTO ENTE PROPONENTE TITOLO BREVE DESCRIZIONE
Prevenzione, protezione e soccorso Corpo forestale della Valle d’Aosta L’uomo e l’ambiente naturale

Attività di divulgazione ambientale al fine di valorizzare e sensibilizzare gli alunni alle attività del Corpo forestale, inerenti il corretto utilizzo del territorio e salvaguardia dell’ambiente.

Prevenzione, protezione e soccorso Corpo valdostano dei vigili del fuoco

Maturità in sicurezza

Percorso educativo volto a informare gli studenti sui criteri generali di sicurezza antincendio e alla gestione dell’emergenza in ambiente scolastico e non.

N.B. Progetto destinato alla classe 4a e 5a

Associazione della CRI
Comitato Regionale Valle d’Aosta

A scuola di volontariato
III modulo
Diritto internazionale umanitario
e diritti umani:
ruolo della Croce Rossa

Diffondere i principi e i valori dell’azione umanitaria intesa come attività di supporto ai vulnerabili (vittime di conflitti, di catastrofi naturali,….)

Partecipazione attiva alla vita sociale

Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta

Un protagonista dell’autonomia:
Emile Chanoux

Laboratorio semi-itinerante alla scoperta dell'origine dell'Autonomia valdostana: Emile Chanoux e Federico Chabod.

Guardia di Finanza
Comando Regionale Valle d’Aosta

Educazione alla legalità economica

Creare e diffondere fra i giovani il concetto di sicurezza economica e finanziaria. Affermare il messaggio della convivenza nella legalità economica, illustrando il ruolo e i compiti della Guardia di Finanza a contrasto degli illeciti fiscali.