Progetti destinati alla scuola primaria

AMBITO DI RIFERIMENTO

ENTE PROPONENTE

TITOLO

BREVE DESCRIZIONE

Corpo forestale della Valle d’Aosta

L’uomo e l’ambiente  naturale

Presentare il ruolo istituzionale del CFVDA. Avvicinare gli alunni al territorio regionale attraverso approfondimenti teorici ed esperienze dirette a contatto con l’ambiente. Far conoscere e apprezzare le risorse presenti in loco al fine di creare con esse un legame forte e consapevole. Approfondire le tematiche naturalistiche legate al territorio di competenza forestale e i relativi aspetti tecnico-normativi attraverso interventi in aula e uscite sul territorio

Prevenzione, protezione e soccorso

Corpo valdostano dei vigili del fuoco

I vigili a scuola

Predisposizione di un percorso educativo volto alla conoscenza del Corpo valdostano dei vigili del fuoco e alle sue competenze sul territorio.

E’ previsto un incontro a scuola e uno presso la sede Centrale del Corpo valdostano dei vigili del fuoco.

Guardia di Finanza Comando Regionale
Valle d’Aosta

Educazione alla Legalità economica

Il progetto “Educazione alla Legalità Economica”, promosso dalla Guardia di Finanza e dal MIUR, porta i Finanzieri nelle scuole d’Italia con l’obiettivo di creare e diffondere tra i giovani il concetto di sicurezza economica e finanziaria e affermare il messaggio della convivenza nella legalità economica, illustrando tra l’altro, il delicato ruolo e i compiti svolti dalla Guardia di Finanza a contrasto degli illeciti fiscali. In particolare, si intende evidenziare il concetto che la “Legalità Economica” è una dimensione strettamente connessa all’esercizio di una cittadinanza attiva e responsabile

Salute, sicurezza e corretti stili di vita

Bullismo e cyberbullismo

Dipartimento Salute Mentale
Servizio Dipendenze Patologiche
(SERD)

Prevenzione e contrasto dell’uso/abuso di sostanze

Prevenzione e contrasto alla cultura del gioco d’azzardo (DGR 719 del 04/06/18)

Il SerD da qualche anno promuove un progetto di contrasto al fenomeno dell’abuso di stupefacenti, dell’abuso dei mezzi digitali prevenendo nella popolazione studentesca l’accesso a forme problematiche di gioco d’azzardo e altri comportamenti a rischio, attraverso una molteplicità di azioni con il coinvolgimento di esperti, insegnanti e di pari età

(Interventi per alunni, docenti e genitori scuola primaria
– Sportello di ascolto per alunni, docenti e genitori)

Salute, sicurezza e corretti stili di vita

Croce Rossa Italiana Comitato di Aosta

Manovre salvavita pediatriche

Rianimazione cardiopolmonare precoce nelle diverse fasce d’età (adulto, bambino, lattante) – Manovre disostruzione nelle diverse fasce d’età

(interventi per docenti di scuola primaria ed educatori del Convitto regionale “F. Chabod”)

Educazione economica

Banca d’Italia    Reddito e pianificazione
Moneta e prezzi
Pagamenti e acquisti
Risparmio e investimento
Credito

In tema di Educazione Finanziaria la Banca d’Italia sta provvedendo a modificare, già a partire da quest’anno, il format dell’offerta formativa.
A tal fine sono stati rivisti in toto i materiali didattici che sono ora ispirati alla tecnica dello storytelling e mirano a favorire il coinvolgimento e l’immedesimazione degli studenti in situazioni reali per cogliere a pieno le ricadute pratiche dell’apprendimento teorico, in coerenza con le indicazioni formulate in ambito OCSE.
Il nuovo materiale include anche guide per gli insegnanti, ricche e strutturate, che li aiuteranno nel preparare le lezioni e nella conduzione di interessanti attività per i ragazzi.
Gli incontri con gli insegnanti, a cura della Banca d’Italia, saranno incentrati sul metodo didattico piuttosto che sulle specifiche tematiche. Le riunioni infatti saranno dedicate a illustrare come utilizzare le nuove risorse, che tratteranno gli argomenti sopra evidenziati.
I nuovi KIT, in corso di lavorazione, dovrebbero essere disponibili a partire da fine gennaio/febbraio 2019. Da qui l’esigenza di programmare non prima dell’inizio del 2^ quadrimestre il percorso formativo.
(interventi per docenti di scuola primaria)

Partecipazione attiva alla vita sociale
Bullismo e cyberbullismo

A.N.A.
Associazione Nazionale Alpini
Sezione Valle d’Aosta

Gli alpini con le scuole   In relazione alle ricorrenze legate alla “Grande Guerra”, si propone un intervento nelle scuole suddiviso in due momenti essenziali: un’illustrazione di documenti originali con particolare riferimento alla storia degli Alpini e una spiegazione del legame tra l’associazione d’arma e la ricerca al fine di evitare futuri conflitti. Partendo dal motto Alpino “per non dimenticare” verrà illustrato il tema del “ricordare i morti aiutando i vivi”, attraverso percorsi di solidarietà all’interno delle nostre comunità.
Possibilità di visitare la sede dell’A.N.A.