La sezione Materiali didattici raccoglie i progetti realizzati dalle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della Regione, con il duplice scopo di valorizzarne le buone pratiche e di offrire ai docenti un “serbatoio” cui attingere per adattarli alle proprie realtà scolastiche o semplicemente ricavarne degli spunti di lavoro.

La sezione si compone di due parti:

1. Materiali strutturati: comprende tutti i progetti di cui le scuole hanno fornito una scheda tecnica, ovvero l’esplicitazione degli obiettivi, delle classi coinvolte e del percorso didattico realizzato. Ogni scheda è preceduta dall’individuazione delle parole chiave del progetto, in modo da renderne più agevole la consultazione e la spendibilità nelle proprie classi in riferimento agli argomenti che si intendono trattare.
  2. Progetti delle Ist. Scol. 2012/13 e 2013/14: si tratta di progetti che non contengono una strutturazione definita ma solo una sintesi relativa alle tematiche trattate ed agli interventi dei soggetti- pubblici e privati-che hanno collaborato a vario titolo con la scuola per la realizzazione dei progetti stessi. La finalità di questa sezione consiste nel fornire a docenti e dirigenti stimoli e riferimenti per attuare interventi su tematiche condivise ed adattabili  ai vari ordini di scuola.

E’ auspicabile che i docenti e i dirigenti scolastici collaborino alla crescita del sito, implementandolo con i progetti e le iniziative che vengono realizzati ogni anno nella propria Istituzione scolastica.
Crediamo infatti che ciò rappresenti un indubbio arricchimento per tutte le componenti della scuola, in particolare per gli alunni, verso i quali l’insegnamento/apprendimento del curricolo di Cittadinanza e Costituzione costituisce un obiettivo di alto profilo che mira a consolidare nelle giovani generazioni una cultura civico-sociale e della cittadinanza che intreccia lo sguardo locale e regionale con più ampi orizzonti: nazionale, europeo, internazionale.