AMBITO DI RIFERIMENTO

ENTE PROPONENTE

TITOLO   BREVE DESCRIZIONE
Prevenzione, protezione e soccorso   Corpo forestale della Valle d’Aosta   L’uomo e l’ambiente naturale

Attività di divulgazione ambientale al fine di valorizzare e sensibilizzare gli alunni alle attività del Corpo forestale, inerenti il corretto utilizzo del territorio e salvaguardia dell’ambiente.

Prevenzione, protezione e soccorso   Corpo valdostano dei vigili del fuoco   I vigili a scuola

Percorso educativo volto alla conoscenza del Corpo valdostano dei vigili del fuoco e alle sue competenze sul territorio.

Prevenzione, protezione e soccorso   Polizia locale di Aosta   La strada e i suoi utenti

La strada: accompagnare il bambino verso un’autonomia consapevole nell’assoluto rispetto dell’altro e delle regole.

Salute, sicurezza e stili di vita

Corpo associato di polizia locale

Aosta - Sarre - Saint-Pierre

Facciamoci vedere   Il bambino come pedone: quanto sia importante l’essere visti e il farsi vedere.
Partecipazione attiva alla vita sociale

CELVA

Consorzio degli Enti Locali della Valle d’Aosta

La Commune à l’École

Progetto che promuove la conoscenza e l’apprendimento delle competenze civiche: la conoscenza delle istituzioni e degli organi comunali, regionali, statali ed europei, ma anche i luoghi, i ruoli, i simboli, le competenze e gli organi comunali, i servizi e le funzioni erogati in forma associata, le istituzioni sovracomunali.

N.B. Progetto destinato ai bambini di anni 5